Bonus fiscali edilizia
La nostra azienda è a disposizione per clienti interessati ad approfittare delle agevolazioni fiscali attualmente vigenti – Ecobonus, Sismabonus, Superbonus – con detrazione al 110% e sconto in fattura.
Il nostro team offre supporto in progetti di adeguamento e miglioramento antisismico e di efficienza energetica, consigliando e seguendo ogni momento della progettazione il cliente.
I nostri servizi
PRATICA TECNICA + PRATICA FISCALE + ESECUZIONE LAVORI + ACCETTAZIONE DEL CREDITO CON SCONTO DEL 100% IN FATTURA
• Diagnostica strutturale
• Rilievi
• Progettazione Architettonica, Strutturale ed Impiantistica
• Coordinamento
• Relazioni
• Verifica energetica edificio con APE iniziale e finale
• Assistenza al collaudo
• Consulenza fiscale
• Consulenza legale
• Acquisizione del credito di imposta secondo modalità consentite dalla normativa vigente
Superbonus 110%
Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione introdotta dal D.L. “Rilancio” 19 maggio 2020, n. 34, che punta a rendere più efficienti e più sicure le nostre abitazioni. Il meccanismo prevede che gli interventi possano essere svolti anche a costo zero per il cittadino.
Il Superbonus si suddivide in due tipologie di interventi: il Super Ecobonus agevola i lavori di efficientamento energetico; il Super Sismabonus incentiva quelli di adeguamento antisismico. L’incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali.
Per poter godere del Super Ecobonus è necessario effettuare almeno un intervento cosiddetto “trainante”. Gli interventi trainanti consistono nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio, che sia plurifamiliare o unifamiliare, nella sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati, nella sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
Una volta eseguito almeno uno degli interventi trainanti, il beneficiario può decidere di effettuare anche gli interventi cosiddetti “trainati”, come la sostituzione degli infissi, le schermature solari, l’installazione di impianti fotovoltaici, dei sistemi di accumulo, delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, degli impianti di domotica, l’eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità e per le persone con età superiore ai 65 anni, e molto altro. L’insieme di questi interventi (trainanti e trainati) deve comportare un miglioramento minimo di almeno due classi energetiche dell’edificio o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
Per quanto riguarda il Super Ecobonus, le persone fisiche possono svolgere i lavori su un massimo di due unità abitative, salvo gli interventi sulle parti comuni che sono sempre agevolabili, a prescindere dal numero di unità possedute.
Per poter godere del Super Sismabonus è invece sufficiente eseguire un intervento di adeguamento antisismico. In questo caso, è possibile usufruire della detrazione al 110% anche per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Sul Super Sismabonus, invece non ci sono limiti sul numero delle abitazioni ristrutturabili. Per poter godere della detrazione al 110% l’edificio deve essere situato nelle zone sismiche 1,2,3.
Ecobonus
L’ Ecobonus consiste in una detrazione IRPEF concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, ad esempio per miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi), installazione di pannelli solari, acquisto di pompe di calore in sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione.
Le detrazioni, da ripartire in dieci rate annuali di pari importo, normalmente variano dal 50% all’85%; dal 2020, grazie all’introduzione del Superbonus, si può arrivare al 110% (Super Ecobonus o Ecobonus 110%) e avere la detrazione suddivisa nell’arco di cinque anni.
Sismabonus
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito tramite decreto le linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni. Nel decreto è specificato quale siano le modalità per l'attestazione dell'efficacia degli interventi effettuati che avviene attraverso la verifica di professionisti abilitati e ha individuato le spese sostenute per realizzare gli interventi per la messa in sicurezza da eventi sismici che rientrano nei costi detraibili attraverso il sismabonus. . Le opere devono essere realizzate su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e nella zona 3 (rimane esclusa la sola zona 4).
Per gli interventi effettuati dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022 l’agevolazione è potenziata al 110% e diventa quindi Super Sismabonus.
Grazie al Decreto Rilancio 2020, inoltre, è stata introdotta la possibilità di cessione del credito e sconto in fattura anche per il Sismabonus.